La melagrana è uno dei frutti tipici del periodo invernale, ricco di di vitamine A e C. È un ottimo antiossidante, ricco di sali minerali e fruttosio, uno degli zuccheri amati dai microrganismi del kombucha. Sommando le proprietà del melograno e del kombucha si ottiene una bevanda con ottime proprietà probiotiche ed antiossidanti con una nota equilibrata tra dolce e acido.
Segui la stagione
Scegliere prodotti stagionali per realizzare il kombucha ha molti vantaggi per se stessi e per l’ambiente. Un prodotto di stagione è infatti molto più ricco di nutrienti inoltre, scegliere dei prodotti locali, può avere un vantaggio in termini di impatto ambientale e di crescita della comunità locale.
Ricetta per 2 litri
900 g acqua filtrata
800 g succo di melagrana
200 g kombucha matura
120 g zucchero di canna biologico
1 scoby
4 gr pepe rosa macinato al momento
Attrezzatura
1 contenitore di vetro di 2,5 lt o più sterilizzato
1 panno/tovagliolo in cotone
1 elastico
Procedimento
L’aspetto più impegnativo di questa ricetta è l’estrazione del succo dalla melagrana, in commercio ci sono macchinari appositi per l’estrazione del succo di melagrana ma in alternativa, per i più pigri, si può anche optare per il succo pronto che si trova in commercio. Personalmente amo estrarre i succhi direttamente dal frutto per conservarne tutte le proprietà nonostante in questo caso sia più laborioso, bisogna infatti separare i grani manualmente dalla polpa bianca che presenta una nota amara e potrebbe cambiare il sapore del succo.
Perciò armatevi di pazienza e sgranate il frutto! Con l’aiuto di un frullatore ad immersione poi, frullate i grani e filtrate il succo.
Aggiungete l’acqua ed in seguito lo zucchero mescolando per bene finché non si scioglie del tutto. In fine aggiungete il pepe rosa macinato.
Prima di aggiungere la Kombucha e lo scoby è importante scaldare il succo a 32°C: questo passaggio serve a creare un ambiente accogliente per i microrganismi del kombucha.
Aggiungere quindi la kombucha e lo scoby.
Coprire il vaso con il tovagliolo e fermarlo con l’elastico.
Per ottenere un buon risultato la kombucha va tenuta in un ambiente caldo con una temperatura di 24/28°C e al buio.
Ogni giorno assaggia la kombucha e quando ti piace il sapore filtra il succo e conservalo in frigo.
Lo scoby è utile conservarlo nel vaso assieme ad una parte di kombucha per una futura fermentazione.
Se cerchi l’idea per la prossima kombucha dai un’occhiata a SCOBYLAND
La kombucha è un fermentato a cui piace cambiare sapore in fretta, ci sono degli accorgimenti studiati per individuare il momento esatto per fermare la fermentazione. Se siete alle prime armi, fidatevi semplicemente del vostro palato, il gusto per i fermentati è spesso soggettivo.
Buon divertimento!
Se vuoi restare aggiornato seguimi su instagram @cucina_virtuale
Leave a Comment